Sicurezza

Nell'universo dei pagamenti digitali, la tua sicurezza è anche la nostra.

Clienti, professionisti, istituzioni, società – tutti popoliamo una dimensione sempre più gremita e connessa: l’universo dei pagamenti digitali.

Ogni persona, fuori o dentro BKN301, può renderla più familiare usando con serietà e attenzione tecnologie, strumenti e canali a disposizione.Ricordiamo che il servizio clienti BKN301 risponde al numero +378 0549 943886 oppure alle email inviate a info@bkn301.sm.

Gli stessi contatti sono presenti sulla lettera che accompagna la carta, sull’estratto conto o sul sito ufficiale, http://www.bkn301.sm.

Come ti proteggiamo

Esiste solo un tipo di barriera, nel mondo BKN301: quella che ti ripara dai crimini finanziari. Ovunque tu sia, comunque tu spenda , rimane attiva.

Servizio 24/7
Siamo disponibili 24 ore su 24 per rispondere a segnalazioni e per bloccare la carta tramite il Servizio Clienti, oppure in completa autonomia dall’app BKN301 o dal nostro sito web.

Tutela legale
Custodiamo i dati rispettando i più alti standard di settore: siamo l’unico Istituto di San Marino certificato Payment Card Industry Data Security Standard (PCI-DSS).

Controllo sistemi
Teniamo sotto controllo e aggiorniamo continuamente i nostri sistemi.

Localizzazione dispositivi
Tracciamo e riconoscimao la posizione dei dispositivi da cui esegui il login o la reimpostazione password. Se il dispostiivo ci risulta sconosciuto o comunque diverso dall’ultimo che hai usato, ti avvisiamo subito tramite una mail.

Nuove tecnologie antifrode
Usiamo SCA, l’autenticazione personale “a più fattori”, e la tecnologia Chip&PIN che impedisce la clonazione delle carte.

Privacy Assoluta
Non memorizziamo nei nostri sistemi nessun dato personale, nè chiediamo di inviare numeri di carta o password. In nessun caso, in nessun modo.

Come puoi difenderti

I pagamenti digitali sono per chiunque, le tue finanze sono solo tue. Con responsabilità e occhio critico puoi custodirle in autonomia sfruttando la comodità dei nostri servizi.

Protezione dati segreti

I dati della carta – intestazione, numero, data di scadenza, codice CVV, PIN, password, PAN, credenziali – sono segreti. Non scriverli, non dettarli, non condividerli in fotografia mai, a nessuno, su nessun mezzo di comunicazione (via telefono, email, sms, social o in qualunque conversazione privata). Non farlo nemmeno se ti fidi del destinatario. BKN301 non ti chiederà mai un codice segreto, né una password o codici per accedere al portale online o all’app.

Verifica comunicazioni
Sospetta di telefonate insistenti, mittenti incerti, indirizzi web bizzarri, email o messaggi sgrammaticati, vaghi o comunque trascurati.

Controllo finanze
Controlla l’estratto conto. Se noti qualcosa di strano, comunicacelo immediatamente.

Informazione
Segui con attenzione i contenuti pubblicati sul nostro sito http://www.bkn301.sm o sui nostri canali social ufficiali. Ti aiuteranno a riconoscere a colpo d’occhio un tentativo di truffa.

Carta e documenti
Custodisci con cura ogni carta. Tienila separata dalla lettera di accompagnamento e da tutte le informazioni che la riguardano. Conservane i documenti in un luogo fisico e riservato.

Blocco e denuncia
Crea password difficili da indovinare. Non devono fare riferimento ad altre tue informazioni strettamente personali: indirizzo, parte del codice fiscale o date di nascita. Non usare password uguali o simili a quelle che hai impostato per altri servizi web o negozi online. Modifica la password di tanto in tanto.

Password sicure
Usiamo SCA, l’autenticazione personale “a più fattori”, e la tecnologia Chip&PIN che impedisce la clonazione delle carte.

Notifiche app
Attiva le notifiche dell’app: le usiamo per comunicare in modo inequivocabile quando la tua carta viene utilizzata, anche per transazioni di bassissimo importo. In questo modo puoi controllare sia la riuscita del tuo acquisto, sia identificare e riconoscere le tue spese.

Siti affidabili
Usa la tua carta solo su siti web e e-commerce trasparenti e noti, segnalati come protetti o sicuri: verifica sempre l’autenticità dell’indirizzo web nella barra di navigazione

Comunicazioni sospette

Anche se persistono, i tentativi di frode sono ormai codificati e riconoscibili. Basta un controllo in più per renderli completamente vani.

SMS sospetto
Cancella il messaggio o ignoralo. Non cliccare nessun link contenuto nel testo. Non cliccare nessun pulsante virtuale contenuto nel testo e non compilare nessun modulo. Potrebbe infatti trattarsi di “Smishing” ovvero di truffa effettuata tramite l’invio di SMS, attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.

Email sospetta
Se ricevi una mail sospetta molto probabilmente si tratta di “Phishing” ovvero di truffa attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale. Puoi riconoscere una mail falsa in questa maniera:

1 – Controlla la corrispondenza dei link presenti nella email. Un collegamento potrebbe essere indicato in un modo ma poi portare a un sito completamente diverso. Solitamente il client di posta consente di visualizzare l’url reale passando il puntatore del mouse sopra il link o cliccando e visualizzando l’anteprima da dispositivi mobile. Se non c’è corrispondenza, molto probabilmente si stratta di phishing.

2 – L’indirizzo contiene un dominio ingannevole. Se ricevi una mail da parte di BKN301 non fermarti a verificare solo il nome del mittente. È importante controllare che l’indirizzo da cui ricevi la comunicazione abbia il dominio reale “@bkn301.sm” questo ti confermerà che la comunicazione è autentica. Ogni altra variazione di questo dominio è da considerarsi sospetta.

3 – Nel messaggio sono richieste informazioni personali. Non richiediamo mai per email informazioni riservate relative ad esempio alle carte di pagamento o informazioni personali. Pertanto, non fornire informazioni e non compilare nessun modulo.

4 – Controlla se ci sono errori di ortografia e grammatica. Spesso le email di phishing sono generate da traduttori automatici ed inevitabilmente non sono in italiano perfetto. Difficilmente un mittente veritiero commette errori del genere nelle proprie comunicazioni.

5 – Riciesta o vincita di denaro. La richiesta di compilazione di moduli per aver diritto a vincite o a somme di denaro è una pratica molto diffusa nelle frodi telematiche, pertanto, non fornire informazioni e non compilare nessun modulo. Se ricevi queste mail cancellale o ignorale.

Glossario

Meglio conosci il mondo dei pagamenti, più hai fiducia nelle istituzioni e nelle altre persone. Ecco un dizionario di base con le parole e gli acronimi della sicurezza digitale.

Phishing
Metodo diffusissimo di truffa o frode digitale. È studiato per rubare soldi o identità alle persone via email o con telefonate che riproducono messaggi e/o situazioni familiari o allettanti. Se l’imitazione funziona, la vittima cede subito i propri dati personali (numeri di carte, password di accesso ad aree riservate…) a voce, cliccando un link o compilando moduli di contatto verosimili, creati ad hoc per la truffa.

Smishing (SMS + phishing)
Forma di phishing messa a punto attraverso i messaggi di testo.

SCA (Strong Customer Authentication)
Metodo obbligatorio per riconoscere e autenticare la persona titolare della carta. Funziona con la combinazione di tre fattori personali:

  • informazioni segrete (come il PIN o la password),
  • oggetti fisici (come il proprio telefono)
  • caratteristiche fisiche (come l’impronta digitale o il viso).

È in vigore in Italia dal 2019 grazie alla normativa europea PSD2 (Payment Services Directive 2)

PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standards)
Standard che comprende requisiti di altissima sicurezza obbligatori per tutte le aziende che trattano i dati delle carte di credito. È una garanzia di protezione per persone e le banche nell’era digitale. È stato fondato da Visa, Mastercard, American Express, Discover e JCB.

Per contestare una transazione effettuata con una carta di pagamento emessa da BKN301 S.p.A., è necessario utilizzare il modulo di contestazione. Per usufruire del modulo di contestazione effettuare l’accesso al portale titolari/app.

Apri tutte le porte che vuoi, attraversa i confini:
la combinazione è BKN301.