Reclami

Che cos’è il reclamo
Per reclamo s’intende ogni atto con cui un cliente chiaramente identificabile contesta in forma scritta (es. lettera, fax, e-mail) all’intermediario un suo comportamento, anche omissivo.


Procedura per il reclamo
Il Cliente può presentare reclami a BKN301 S.p.A., tramite apposito form presente nella sezione Reclami del sito http://www.bkn301.sm con comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata A.R., via fax, o per via telematica, rispettivamente, ai seguenti recapiti: Ufficio Reclami – BKN301 S.p.A., Via Tre Settembre 99, 47891 Dogana – San Marino; Fax: (+378) 0549/943888, indirizzo e-mail: reclami@bkn301.sm.

È considerato valido il reclamo che contiene gli estremi di chi lo propone, i motivi del reclamo, la firma o analogo elemento che consenta di identificare con certezza il Cliente. La procedura è gratuita per il Cliente, salve le spese relative alla corrispondenza inviata all’Ufficio Reclami. Ogni Cliente può rivolgersi all’Ufficio Reclami dell’Emittente. L’Ufficio Reclami darà riscontro al reclamo entro 15 (quindici) giornate operative dalla sua ricezione. Le circostanze che hanno determinato l’impossibilità a rispondere entro 15 (quindici) giornate operative non devono, in ogni caso, essere dovute a volontà o negligenza dell’Ufficio. Nei casi di risposta interlocutoria, BKN301 dovrà comunque fornire una risposta definitiva al reclamo entro 35 (trentacinque) giornate operative.

Non sussistono forme di composizione stragiudiziale delle controversie ulteriori o diverse dalle procedure di reclamo. Il ricorso all’Ufficio Reclami non priva il Titolare del diritto di investire della controversia, in qualunque momento, l’Autorità giudiziaria, nonché della facoltà di inviare all’Autorità di Vigilanza, secondo la procedura prevista dalla medesima Autorità, ai sensi dell’art. 68 della Legge n. 165 del 17 novembre 2005 e successive modificazioni ed integrazioni, segnalazioni relative alla condotta dell’Emittente al fine di evidenziare presunte inadempienze alle norme di legge ed ai provvedimenti dell’Autorità di Vigilanza. Ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento n. 2007-01 BCSM, le segnalazioni devono essere presentate esclusivamente per iscritto e con le due seguenti modalità alternative:

  1. mediante spedizione postale con raccomandata A/R alla Banca Centrale della Repubblica di San Marino – Coordinamento della Vigilanza, Via del Voltone n. 120 – 47890 San Marino;
  2. mediante consegna diretta presso la sede dell’Autorità di Vigilanza, al medesimo indirizzo sopra specificato, con rilascio di ricevuta.


Modulistica

Per contestare una transazione effettuata con una carta di pagamento emessa da BKN301 S.p.A., è necessario utilizzare il modulo di contestazione. Per usufruire del modulo di contestazione effettuare l’accesso al portale titolari/app.