FAQ
Aziende e Privati
È uno strumento di pagamento costituito da una carta plastificata con dispositivo per il riconoscimento dei dati identificativi del titolare e dell’istituto bancario o finanziario emittente che consente di acquistare, senza alcun costo aggiuntivo, beni e servizi presso i negozi convenzionati con il circuito di appartenenza della propria Carta e/o prelevare contanti presso gli sportelli abilitati. La carta di credito si caratterizza per il fatto che gli importi spesi in un mese sono addebitati al titolare in un’unica soluzione.
È una carta di pagamento che prevede l’addebito delle cifre spese sul conto del titolare, contestualmente all’esecuzione dell’operazione. Questo strumento di pagamento è collegato ad un conto corrente bancario. Come la carta di credito consente al titolare di acquistare beni e servizi presso i negozi convenzionati con il circuito di appartenenza della propria Carta.
La possibilità di acquistare beni e servizi, a San Marino, in Italia e all’estero, presso una serie di esercizi convenzionati senza utilizzare denaro contante e in totale tranquillità e sicurezza grazie alla modalità CHIP&PIN. Le carte di credito consentono inoltre di poter rimborsare gli importi spesi anche ratealmente secondo modalità stabilite con l’emittente.
La carta BKN301 garantisce al titolare un ampio ventaglio di coperture assicurative, oltre a mettere a disposizione qualificati servizi di assistenza.
Il titolare deve immediatamente comunicare a BKN301 il furto o lo smarrimento della carta di credito chiamando il Servizio Clienti dedicato. Il titolare deve inviare a BKN301 copia della denuncia presentata alle autorità di Polizia.
Rivolgersi alla propria banca, che provvederà alle azioni conseguenti.
Se si riscontrano spese illecite il titolare deve chiamare il Servizio Clienti BKN301 segnalando gli acquisti contestati, eventualmente chiedendo il blocco della carta e successivamente il Titolare deve accedere all’Area Titolari dove troverà il form da compilare e inviare. La procedura di contestazione segue le stesse modalità anche per la contestazione degli addebiti a seguito di furto o smarrimento della carta. In tutti i casi di blocco della carta la stessa viene sostituita e riemessa con un nuovo numero secondo le modalità previste per le diverse tipologie di carte.
A San Marino non esiste un Apple App Store, per questo App Store non permette di selezionare qualsiasi carta identificata come proveniente da San Marino come metodo di pagamento. Per acquistare contenuti o in caso di abbonamenti attivi, è possibile acquistare una carta regalo iTunes (simili come funzionamento alle carte ricaricabili telefoniche). Il modo più veloce è acquistarla sull’Apple Online Store, lo stesso in cui si possono acquistare Mac e iPhone e dove le carte di credito sammarinesi sono ben accette. Un’altra soluzione è scegliere PayPal, uno dei metodi di pagamento più diffusi sul web. PayPal è un servizio che consente di creare un proprio account a cui collegare la propria carta di credito per pagare.
Per contestare una transazione effettuata con la carta rilasciata da BKN301 S.p.A., puoi accedere all’Area Titolari e seguire le indicazioni presenti.
Per richiedere una nuova carta puoi rivolgerti alla tua banca.
Cosa è il servizio 3D Secure?
Il servizio 3D Secure è un servizio di protezione degli acquisti on line, disponibile per le carte di pagamento di BKN301 S.p.A., che aumenta la sicurezza della sua Carta quando effettua acquisti su siti internet certificati “MasterCard SecureCode”.
Perché i circuiti internazionali hanno deciso di adottare protocolli di sicurezza per l’e-commerce?
Perché l’esercente ed il consumatore coinvolti in un acquisto su Internet non hanno la possibilità di verificare la reale identità della controparte: si crea così la possibilità di frodi online compiute utilizzando in rete numeri di carta trafugati nel mondo reale all’insaputa dei titolari (per esempio da ricevute di pagamento gettate via in modo incauto). I nuovi protocolli di sicurezza prevedono quindi che il consumatore dimostri la propria identità inserendo, in fase di conclusione del pagamento, il codice di sicurezza che riceve sul proprio cellulare via SMS.
Quanto costa il servizio di protezione 3D Secure?
Il servizio 3D Secure è gratuito.
La registrazione al servizio è obbligatoria?
Sì, la registrazione al servizio 3D Secure è necessaria per compiere acquisti sui siti internet certificati “MasterCard SecureCode”. Per le carte BKN301 tuttavia non è necessaria alcuna procedura di iscrizione da parte del Titolare poiché, per le Carte emesse da BKN301 S.p.A., questo sistema viene attivato al momento della richiesta della Carta e prevede l’associazione di un numero di cellulare alla Carta.
Cosa prevede il servizio?
Il servizio 3D Secure prevede che gli acquisti sui siti internet certificati vengano autorizzati mediante digitazione di un Codice OTP (One Time Password) che riceverà tramite SMS al Suo cellulare. Il codice OTP è una Password di sicurezza che ha validità per una sola transazione di acquisto e “scade” immediatamente dopo il suo utilizzo, rendendo pertanto impossibile che venga intercettata e utilizzata da altri soggetti ai fini di frode.
Cosa è la One-Time Password (OTP)?
La One Time Password è una password usa e getta che va inserita per autorizzare i pagamenti online con BKN301 S.p.A.. La password viene inviata da BKN301 S.p.A. al numero di cellulare associato alla Carta ed è utilizzabile per una volta sola.
Quali sono i benefici della OTP?
La OTP fornisce più sicurezza in quanto richiede il passaggio attraverso un processo di autenticazione quando si effettua una transazione online con la propria Carta BKN301.
La OTP viene richiesta per ogni transazione online?
No, la OTP viene richiesta solo nel caso in cui si stia effettuando una transazione online su un sito di un esercente che aderisce al protocollo MasterCard SecureCode e quindi richiede la OTP per il completamento della transazione.
Come posso capire se per una transazione è necessaria la OTP
Cerchi sul sito dell’esercente sul quale vuole effettuare la transazione online il logo MasterCard SecureCode: se è presente per effettuare la transazione avrà bisogno della OTP.
Come riconosco se un sito internet ha la certificazione?
Nei siti internet certificati sono visibili i loghi rappresentativi dei servizi di protezione “MasterCard SecureCode”.
Cosa accade quando compio un acquisto su un sito certificato?
Al momento dell’autorizzazione del pagamento il sistema riconosce automaticamente che la Carta BKN301 è registrata al servizio 3D Secure e, per concludere la transazione, richiede l’inserimento del Codice OTP inviato sul cellulare. Nelle schermate per l’inserimento del Codice OTP sono riportati il logo di BKN301 S.p.A.
Cosa succede se sbaglio a digitare il codice OTP al momento del pagamento? Può chiedere il re-invio del Codice tramite un apposito pulsante. Sono consentiti 3 tentativi di inserimento. Sbagliato il terzo tentativo occorre contattare il Servizio Clienti al 0549-943886 per poter proseguire.
Posso modificare il mio numero di cellulare?
Si. Per modificare il numero di cellulare occorre recarsi in Banca.
Posso compiere acquisti anche su siti che non sono certificati?
Si, la carta registrata al servizio 3D Secure può essere utilizzata anche su siti non certificati “MasterCard SecureCode” In questi casi, al momento dell’autorizzazione del pagamento, non sarà richiesto l’inserimento del Codice OTP.
BKN301 S.p.A. utilizza una misura di sicurezza chiamata 3D-Secure che è stata sviluppata per migliorare la sicurezza dei pagamenti su Internet. Il protocollo è offerto da MasterCard con il nome del servizio MasterCard SecureCode ed è stato progettato per consentire l’autenticazione dei titolari della carta dai loro emittenti presso gli esercenti aderenti al protocollo.
L’obiettivo del servizio è quello di fornire agli emittenti la possibilità di autenticare pienamente i titolari di carta attraverso l’uso di una password durante gli acquisti su Internet, riducendo la probabilità di utilizzo fraudolento di carte di pagamento e migliorando le prestazioni complessive delle transazioni.
È possibile riconoscere i siti internet certificati che prevedono l’uso del 3D-Secure attraverso il logo rappresentativo del servizio di protezione “Mastercard SecureCode”.
BKN301 S.p.A. Le assicura che le informazioni personali sono private e confidenziali e che BKN301 S.p.A non ha alcuna intenzione di divulgare dette informazioni.
OGGETTO DEL PROTOCOLLO DI SICUREZZA
Il protocollo di sicurezza MasterCard SecureCode (di seguito, per brevità, “Protocollo di sicurezza”) è offerto da BKN301 S.p.A. (di seguito per brevità, “BKN301”) ed è rivolto ai Titolari di carte di pagamento di BKN301 aderenti al circuito MasterCard abilitati al Protocollo di sicurezza (di seguito, per brevità, “Carta/e”). L’adesione al Protocollo di sicurezza consente ai Titolari della Carta di effettuare transazioni online sui siti Internet di esercenti convenzionati con il Protocollo di sicurezza medesimo, utilizzando una procedura di identificazione che li garantisce in caso di utilizzi fraudolenti della propria Carta.
MODALITÀ DI ADESIONE
Per aderire ed utilizzare il Protocollo di sicurezza, non è richiesta alcuna procedura di iscrizione. Per tutte le Carte di Pagamento emesse da BKN301 S.p.A. questo sistema è attivo. Per utilizzare il protocollo di sicurezza è necessario associare alla carta un numero di telefono cellulare. Il numero che BKN301 S.p.A. assocerà alla carta è quello comunicato dal Titolare al momento della sottoscrizione del contratto. Il Titolare dunque è tenuto a fornire a BKN301 S.p.A. un numero di cellulare che verrà utilizzato per l’invio tramite sms di un codice di sicurezza OTP (one time password). Il codice OTP è una Password di sicurezza che ha validità per una sola transazione di acquisto e “scade” immediatamente dopo il suo utilizzo, rendendo pertanto impossibile che venga intercettata e utilizzata da altri soggetti ai fini di frode. La OTP è una password necessaria per effettuare una transazione online su siti convenzionati con il logo Mastercard Securcode.
TUTELA DEI DATI DI REGISTRAZIONE
Il Titolare autorizza MasterCard e BKN301 S.p.A. a conservare e utilizzare alcuni dati personali e relativi alle Carte in suo possesso, in conformità alla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. MasterCard e BKN301 S.p.A conservano i dati di registrazione del Titolare senza condividerli con esercenti online al dettaglio o con altri esercenti coinvolti in transazioni che prevedono l’uso del Protocollo di sicurezza.
OBBLIGHI DEL TITOLARE
Il Titolare è il solo responsabile della segretezza delle OTP che verranno fornite tramite sms per l’effettuazione degli acquisti e-commerce, dei dati di registrazione e delle informazioni di validazione condivisi tra il Titolare stesso e MasterCard (di seguito, per brevità, anche “Elementi di sicurezza”), nonché di tutte le operazioni che vengono eseguite mentre si utilizzano la password, i dati di registrazione e le altre informazioni di validazione. Il Titolare ha l’obbligo di mantenere segreti gli Elementi di Sicurezza restando responsabile di ogni conseguenza dannosa che possa derivare dall’uso illecito degli Elementi di Sicurezza da parte di terzi.
FUNZIONAMENTO DEL PROTOCOLLO DI SICUREZZA
Il Titolare che intenda effettuare una transazione su un sito internet di un esercente convenzionato al medesimo Protocollo di sicurezza, deve:
• inserire, dove richiesto, il numero, la data di scadenza e il codice CVC2/CVV2 della Carta;
• inserire la OTP ricevuta via sms per autorizzare la transazione di pagamento.
Se il Titolare non è in grado di fornire la OTP o se l’autenticazione al Protocollo di sicurezza ha esito negativo, la carta di pagamento MasterCard utilizzata non sarà accettata dall’esercente come strumento di pagamento per la transazione che il Titolare sta effettuando. Il Titolare deve attenersi alle modalità di funzionamento indicate nelle presenti Condizioni d’uso e alle eventuali diverse modalità operative comunicate tramite avvisi pubblicati sui siti internet www.mastercardsecurecode.com e/o http://www.bkn301.sm.
DURATA DEL PROTOCOLLO DI SICUREZZA
L’adesione al Protocollo di sicurezza è valida per tutto il periodo di validità della Carta. In caso di eventuali sostituzioni della Carta, anche in scadenza, l’abilitazione al Protocollo di sicurezza verrà automaticamente attivato sulla nuova Carta.
CONDIZIONI ECONOMICHE
L’adesione e l’utilizzo del Protocollo di sicurezza sono gratuiti.
LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Il Titolare prende atto che MasterCard e BKN301 S.p.A. non sono responsabili nei suoi confronti o nei confronti di terze parti in caso di mancata o difettosa erogazione del Protocollo di sicurezza, ove questa sia dovuta a cause di forza maggiore quali – a titolo esemplificativo – sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento della rete Internet, ovvero a impedimenti od ostacoli determinati da cause imputabili a terzi, ovvero a disservizi dei siti convenzionati con il Protocollo di sicurezza. Pur garantendo la buona fede e professionalità, a causa della natura stessa della rete Internet e poiché non tutti gli esercenti utilizzano il Protocollo di sicurezza, MasterCard e BKN301 S.p.A. non forniscono garanzie o dichiarazioni riguardo la disponibilità o l’accesso al Protocollo di sicurezza.
TRANSAZIONI CON GLI ESERCENTI
Qualsiasi rapporto, transazione e partecipazione alle promozioni degli esercenti online, inclusi il pagamento e la consegna dei relativi beni o servizi, nonché tutti i termini, le condizioni, le garanzie o le dichiarazioni associate a tali transazioni, riguardano esclusivamente il Titolare e il suddetto esercente. Il Titolare conviene che, salvo dove stabilito diversamente dalla normativa vigente o dall’accordo relativo alla titolarità della Carta, BKN301 S.p.A. non sarà in alcun modo responsabile di perdite o danni di qualsiasi tipo derivanti da tali transazioni. Il Titolare è a conoscenza che la disponibilità o l’uso del Protocollo di sicurezza non indica in alcun modo una raccomandazione o una garanzia nei confronti di un esercente, a prescindere dall’adesione del detto esercente al Protocollo di sicurezza stesso.
DIRITTI DI PROPRIETÀ DEL PROTOCOLLO DI SICUREZZA
Il Titolare prende atto che il Protocollo di sicurezza e qualsiasi software utilizzato per l’erogazione del Protocollo di sicurezza stesso contengono informazioni riservate e confidenziali, protette dalle leggi sulla proprietà intellettuale e da altre norme. Il Titolare prende atto che l’uso di tale software non consente di acquisire alcun diritto di proprietà e che il proprietario di tali informazioni confidenziali detiene tutti i diritti, i titoli e gli interessi associati a tale software, inclusi i diritti di proprietà intellettuale. “SecureCode”, “MasterCard SecureCode”, e gli altri loghi, prodotti e nomi associati al Protocollo di sicurezza, sono marchi registrati di MasterCard e/o di BKN301 S.p.A. Il Titolare si impegna a non esporre, alterare o utilizzare in alcun modo i marchi registrati senza aver ricevuto autorizzazione scritta.
MODIFICHE DELLE CONDIZIONI D’USO
Il Titolare conviene che l’adesione al Protocollo di sicurezza implica l’accettazione delle presenti Condizioni. MasterCard e BKN301 S.p.A. si riservano la facoltà di apportare, per giustificato motivo, modifiche e/o integrazioni alle suddette Condizioni, dandone comunicazione tramite avvisi pubblicati su www.mastercardsecurecode.com e/o www.bkn301.sm
Esercenti
Servizio Clienti
Il Servizio Clienti risponde al numero 0549-943887 (lunedì-venerdì 08:30/20:00; sabato 08:30 – 13:00)
È a sua disposizione per:
- Effettuare controlli sulle carte dei clienti (Security Check)
- Verificare movimenti ed estratto conto
- Richiedere lo storno di un’operazione
- Richiedere informazioni in merito ad una disputa subita
- Richiedere informazioni sullo stato del proprio convenzionamento o inerenti alle modalità di adesione
Quando contatterà il Servizio Clienti, prima di parlare con un operatore, le verrà richiesto di inserire il MID; il MID lo ha ricevuto nella comunicazione di avvenuta attivazione del servizio (Welcome Letter).
Se questo dato è corretto, verrà passato ad un operatore che le richiederà anche il numero di telefono ed il numero di convenzionamento.
Assistenza POS
Per ogni necessità o informazione riguardante il POS contatta i seguenti recapiti in ordine preferenziale:
339 8421450 (lunedì – venerdì 07:30/19:30; sabato 8:30/18:00; escluso festivi)
339 1531800 (lunedì – venerdì 07:30/19:30; sabato 8:30/18:00; escluso festivi)
Sono disponibili inoltre i seguenti numeri da utilizzare solo in caso i numeri precedenti non siano raggiungibili:
0549 872582
0549 872326 (lunedì – venerdì 8:30/13:15 e 14:30/17:15)
Sicurezza
Quando un cliente sceglie di pagare per mezzo di una carta di credito, devono sempre essere controllati:
- Corrispondenza anagrafica dei dati stampati sulla carta e i documenti di identità del titolare;
- Corrispondenza tra le cifre del numero stampato sulla carta e quelle stampate sullo scontrino emesso dall’ apparato POS;
- Controllo fisico della carta sul fronte e sul retro;
- Evitare, nel limite del possibile, di accettare di transare per importi decrescenti o frazionati rispetto all’importo totale dovuto.
Quando un cliente sceglie di pagare per mezzo di una carta di credito, ma non la possiede fisicamente, devono sempre essere richiesti:
- Documento d’identità, indirizzo e recapito telefonico;
- Accertarsi del fatto che gli indirizzi siano “parlanti”, e nel caso non lo siano e l’operazione risulti sospetta, avvisare immediatamente la Banca e il Servizio Clienti.
Le ricordiamo che i Regolamenti dei Circuiti Internazionali dispongono che accettare transazioni di questa tipologia è sotto totale responsabilità dell’esercente.
Qualora il titolare della carta contesti un’operazione di questo tipo, ha la facoltà di aprire una disputa per ottenere il rimborso dell’intero importo.
Nel caso in cui voglia effettuare una verifica della transazione, può chiamare il Servizio Clienti. Un operatore prenderà in carico la sua richiesta e verrà richiamato nel più breve tempo possibile per metterla al corrente dell’esito del “Security Check”.
Si, è attivo un team che si occupa del monitoraggio delle transazioni e, nel caso venga contattato, le verrà richiesto un dato identificativo che le verrà dettagliato al momento della stipula del contratto.
L’operatore potrà richiederle dettagli relative alle transazioni effettuate.
Dispute
Le verrà richiesto l’invio di informazioni e documentazione a supporto della pratica.
Per rispondere c’è un tempo limite di 5 giorni lavorativi. In assenza di una risposta, BKN301 procederà con l’inoltro di una raccomandata, con un termine ultimo perentorio entro cui l’esercente dovrà rispondere.
Qualora trascorra anche il termine perentorio senza che BKN301 riceva una risposta, la pratica verrà chiusa intendendo come implicitamente accettata, da parte dell’esercente, del Chargeback presentato dall’Issuer.
Per qualsiasi informazione o chiarimento, l’esercente può contattare il Servizio Clienti.
Portale Esercenti
La procedura è presente sul sito http://www.bkn301.sm accedendo all’Area Riservata Esercenti. I dati per il primo accesso le saranno inviati nella comunicazione di avvenuta attivazione del servizio (Welcome Letter).
No, l’utenza non ha scadenza.
La username corrisponde al Codice Società, il codice ricevuto nella comunicazione di avvenuta attivazione del servizio (Welcome Letter).
No, è necessario utilizzare le credenziali fornite da BKN301 ricevute nella comunicazione di avvenuta attivazione del servizio (Welcome Letter).
Storni
La procedura è presente sul sito bkn301.sm accedendo all’Area Riservata Esercenti. I dati per il primo accesso le saranno inviati nella comunicazione di avvenuta attivazione del servizio (Welcome Letter).
Alberghi
Grazie alla Prenotazione garantita – No Show e all’Advance Deposit, puoi gestire le prenotazioni con carta di credito con le massime garanzie di tutela e trasparenza, sia per te sia per i tuoi clienti. Con il Priority Check Out fai risparmiare ai clienti tempo prezioso al momento della partenza.
Inoltre, il servizio Delayed Charge, ti offre tutela nel caso i clienti si siano dimenticati di dichiarare una spesa (ad esempio, i consumi del minibar) prima di lasciare l’hotel.
Se non sei ancora convenzionato e vuoi maggiori informazioni rivolgiti alla tua Banca.
Autonoleggi
Se sei un Esercente convenzionato, grazie ai servizi per autonoleggi puoi offrire ai tuoi clienti la possibilità di pagare qualsiasi noleggio tramite le carte VISA, Mastercard, ottenendo in più una serie di utili vantaggi.
Puoi gestire i pagamenti al ritiro o alla riconsegna della vettura e tutelarti nel caso i Clienti siano soggetti a notifiche di pagamento per mancati pedaggi o multe durante il periodo di noleggio oppure non abbiano segnalato eventuali danni procurati alla vettura (DelayedCharge*).
Per la corretta gestione del servizio è importante seguire alcune regole:
- L’importo dell’autorizzazione deve basarsi esclusivamente sul periodo di noleggio, tariffa applicata, chilometraggio ed eventuali tasse.
- Non è consentito includere nell’importo autorizzato al ritiro della vettura importi relativi a possibili danni arrecati al veicolo, né altri importi non compresi nel calcolo del costo del noleggio.
- Le carte prepagate e/o di debito non possono essere accettate o utilizzate per richiedere pre-autorizzazioni. In questi casi il noleggio dovrà essere pagato al termine, secondo le modalità tradizionali.
Se non sei ancora convenzionato e vuoi avere maggiori informazioni rivolgiti alla tua Banca.
* Nel caso di contratti sottoscritti con carta Mastercard, non può essere applicato il DelayedCharge per il pagamento di danni alla vettura. In questi casi l’importo dei danni deve essere calcolato alla presenza del titolare della carta che deve sottoscriverlo e pagarlo immediatamente.
Estratto Conto
Potrebbe trattarsi delle commissioni applicate dalla tua Banca o relative al convenzionamento.
Sì. All’interno dell’area documentale del Portale Esercenti trovi tutti i documenti dell’ultimo anno.
Il Servizio Clienti è a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Per ottenere il rimborso, può contattare la sua Banca di riferimento.
Estratto Conto
In caso di variazioni delle informazioni relative al Punto Vendita occorre recarsi nella propria Banca di riferimento.
Rivolgiti alla tua Banca o chiama il Servizio Clienti.
Estratto Conto
Per aderire al convenzionamento, può rivolgersi alla Banca.
Per seguire la pratica di convenzionamento può chiamare il Servizio Clienti.
Per attivare il convenzionamento, rivolgiti alla tua Banca.
Dopo alcuni giorni dalla sottoscrizione del contratto, riceverai la comunicazione di avvenuta attivazione del servizio (Welcome Letter) con il codice di convenzione, il materiale operativo (vetrofanie, best practices ecc.).
Per richiedere l’abilitazione ai servizi e-commerce, rivolgiti alla tua Banca.
Dopo alcuni giorni dalla sottoscrizione del contratto, riceverai la comunicazione di avvenuta attivazione del servizio (Welcome Letter) con il codice di convenzione, il materiale operativo (vetrofanie, best practices ecc.).
Per richiedere l’abilitazione ai servizi di accettazione pagamenti telefonici e per corrispondenza, rivolgiti alla tua Banca.
Dopo alcuni giorni dalla sottoscrizione del contratto, riceverai la comunicazione di avvenuta attivazione del servizio (Welcome Letter) con il codice di convenzione, il materiale operativo (vetrofanie, best practices ecc.).
Puoi rivolgerti alla tua Banca.